Pianoforti

Bernardino e Fausto Conti offrono alla propria clientela un’esperienza pluriennale nel campo del pianoforte. Il laboratorio cura e personalizza nei minimi dettagli la registrazione, l’intonazione e l’accordatura, riuscendo a soddisfare ogni tipo di richiesta: dal pianista alla scuola di musica, dal Teatro alle orchestre.

I restauri degli strumenti, sono effettuati rispettando rigorosamente le caratteristiche tecniche, i materiali e i metodi costruttivi dell’epoca. I pianoforti proposti in vendita o noleggiati sono tutti strumenti di ottima qualità che possono soddisfare ogni tipo di clientela e sono garantiti sempre direttamente dal laboratorio. Particolare attenzione è data ai pianoforti a coda noleggiati per i concerti: sono curati nei minimi particolari al fine di far conoscere al pianista e al pubblico l’alta qualità e professionalità dei tecnici.

Servizi di registrazione, accordatura, riparazione, lucidatura e restauri dei pianoforti

La registrazione è quella fase imprescindibile di lavoro che comprende la messa a punto e personalizzazione del pianoforte: adattarlo alle esigenze e caratteristiche personali rende unico il proprio strumento. E’ un lavoro fondamentale che permettere al pianista di esprimersi al meglio e di trarre il massimo dal pianoforte (sia esso verticale o a coda).

Il lavoro comporta una moltitudine di interventi su tutte le parti del pianoforte: corde, tastiera, meccanica e martelliera.

Nei pianoforti verticali si procede principalmente nel seguente modo (non obbligatoriamente nell’ordine indicato):

CORDE – accordatura, pianale corde, controlli unisoni;

TASTIERA – aria tasti, grafite panni tastiera, aria piloti, pianale e profondità tastiera,

MECCANICA – controllo cartine martelli, centratura martelli, pianale martelli, controllo scappamento, controllo paramartello;

LAVORO FINALE – intonazione, accordatura finale.

Nei pianoforti a coda si procede principalmente in questo modo:

CORDE – accordatura, pianale corde, controlli unisoni;

MECCANICA – controllo cartine e centratura martelli, pianale martelli, cartine e centratura dei cavalletti, grafite cavalletti, regolazione dell’altezza della leva di ripetizione, controllo della corsa del martello, allineamento dello spingitore, regolazione dello scappamento, regolazione della caduta del martello, controllo della molla di ripetizione, controllo corsa dello smorzatore.

TASTIERA – aria tasti, grafite panni tastiera, aria piloti, pianale e profondità tastiera, controllo paramartello;

LAVORO FINALE – intonazione, accordatura finale.

Tutti i nostri strumenti sono trattati in questo modo.

L’accordatura è il lavoro che viene eseguito con maggiore frequenza sul pianoforte e deve essere fatta almeno una volta l’anno. Il periodo principalmente consigliato è quello successivo all’accensione/spegnimento dei riscaldamenti, cioè quando la temperatura è abbastanza stabile. Infatti, per la tenuta delle corde, sono deleteri gli sbalzi di temperatura e umidità. L’accordatura permette anche al tecnico di verificare lo stato generale del pianoforte, il corretto funzionamento della meccanica e di tutto lo strumento.

Periodicamente questo lavoro andrebbe preceduto da un accurato controllo della registrazione.

 

Il laboratorio esegue riparazioni di qualsiasi tipo su pianoforti recenti o antichi.

Gli interventi possono comprendere cambi di corde (parziali/totali), cambi di martelliere, riparazioni di tastiere rotte o scollate o anche piccoli lavori che richiedono la sola sostituzione e/o riparazione di un pezzo della meccanica o una qualsiasi altra parte dello strumento.

Siamo in grado di effettuare riparazioni di ammaccature di laccature a poliestere e possiamo provvedere alla lucidatura completa di tutto il pianoforte.

L’esperienza, le collaborazioni e le competenze acquisite durante gli anni ci consentono anche di saper lucidare a gommalacca a tampone rispettando le tecniche di un tempo.

Le riparazioni possono essere effettuate sia presso le vostre abitazioni che nel nostro laboratorio, il tutto dipenderà dal tipo di intervento da compiere.

Ogni riparazione è accompagnata da un’accurata documentazione fotografica che illustrerà le fasi dei lavori effettuati.

 

Il laboratorio esegue restauri di qualsiasi tipo su pianoforti recenti o antichi.

I restauri vengono effettuati sempre interamente all’interno della nostra bottega e sotto la nostra esclusiva responsabilità. Solitamente gli interventi comprendono la totalità del pianoforte. Possono prevedere il ripristino del corretto funzionamento della meccanica con la sostituzione delle parti deteriorate, la pulizia e la lucidatura della tastiera, la ricostruzione di parti mancanti, il rifacimento della tavola armonica, la sostituzione e realizzazione delle corde (sia d’acciaio che filate in rame), il restauro e la lucidatura del mobile. Anche quest’ultima fase verrà eseguita esclusivamente rispettando le tecniche di un tempo: utilizzando gommalacca tirata a tampone (anche il nero) o rifinita a cera. Nel caso dei pianoforti moderni verniciati a poliestere potranno essere ritoccati e successivamente lucidati con l’utilizzo di paste abrasive e polish.

Se i lavori prevedono la sostituzione di parti deteriorate, come ad esempio smorzi o martelliere, verranno utilizzati solo ed esclusivamente ricambi originali. Pur essendo in grado di realizzare le corde filate dei bassi (abbiamo la macchina che avvolge il rame), specifichiamo che nel caso di strumenti Steinway & Sons, Boesendorfer e Yamaha, anche in questo caso – se il cliente lo richiede – potranno essere sostituite con corde originali fatte arrivare direttamente dalle case madri.

Ogni restauro e/o riparazione è accompagnato da un’accurata documentazione fotografica che illustrerà le fasi dei lavori effettuati.

La serietà, l’esperienza e la competenza della nostra bottega artigiana consente di garantire sempre e completamente i lavori effettuati.

I pianoforti in vendita nel laboratorio, prima di essere proposti, vengono sempre smontati, controllati e registrati completamente.

Sono tutti strumenti di ottima qualità che possono soddisfare ogni tipo di clientela.

L’esperienza e le collaborazioni sviluppate nel corso degli anni ci consentono di proporre al pianista lo strumento più adatto alle proprie caratteristiche ed esigenze.

Non esitate a contattarci per verificare i pianoforti disponibili.

  

I pianoforti proposti a noleggio sono tutti di ottima qualità e sono affittati a prezzi mensili contenuti.

I contratti di noleggio sono semestrali (rinnovabili) con diritto di riscatto fino a dodici mesi: se decidete di acquistare il pianoforte vi verranno scontate tutte le rate versate nel primo anno.

Il noleggio è il sistema più vantaggioso per chi vuole iniziare a studiare pianoforte, in questo modo avrete in casa uno strumento professionale a costi onesti e sopportabili.
Particolare cura è data ai noleggi per concerti, eventi e manifestazioni: una vetrina fondamentale che evidenzia ai professionisti e al pubblico l’alta competenza e professionalità del tecnico e l’elevata qualità degli strumenti.
Tutti i pianoforti da concerto sono nuovi o avente matricola recente: il trasporto è effettuato principalmente con i propri mezzi e/o con personale altamente qualificato. Alla clientela offriamo una vasta gamma di strumenti in grado di soddisfare ogni tipo di evento.

I pianoforti a disposizione vanno dal piccolo quartino al grande Yamaha C7X. Il parco strumenti è completato da uno splendido Steinway & Sons mod.A.

Se richiesto, offriamo un servizio di assistenza tecnica in presenza per tutta la durata dell’evento.

Tutti i pianoforti da concerto sono controllati a ogni evento e periodicamente vengono completamente rivisti nella registrazione.